Gestione del Servizio idrico integrato

Il Servizio idrico integrato è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue

Argomenti

Acqua

Ambito Territoriale Ottimale (ATO) della Provincia di Brescia

Per ATO si intende il contesto all’interno del quale procedere all’organizzazione del servizio idrico integrato, ovvero la dimensione gestionale “ottimale”, di norma individuata nel bacino idrografico, sia per le caratteristiche fisiche del ciclo idrico (captazione, distribuzione, restituzione secondo il principio della maggior efficienza energetica) che per assicurare una gestione caratterizzata da una sufficiente massa critica e da economie di scala.
L'ATO rappresenta anche la nuova circoscrizione amministrativa di governo del servizio da parte degli Enti locali, Province e Comuni, chiamati ad esercitare non più singolarmente, ma in modo associato, le funzioni di programmazione, pianificazione, vigilanza e controllo del servizio idrico integrato.

L’ATO della provincia di Brescia coincide con il territorio della Provincia di Brescia e ricomprende oltre alla Provincia di Brescia i 205 Comuni bresciani.

Gestore del Servizio Idrico Integrato

L’insieme dei servizi idrici ad uso civile, dalla captazione e la distribuzione dell’acqua potabile, al convogliamento nelle reti fognarie delle acque reflue fino alla restituzione all’ambiente dopo gli adeguati trattamenti di depurazione è gestito dalla società Acque Bresciane S.r.l.

Articolazione tariffaria

Si pubblica l'articolazione tariffaria del servizio idrico integrato per l'ATO di Brescia relativa all'anno 2018 ai sensi delle delibere ARERA.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 agosto 2024