RESIDENZA "IN TEMPO REALE" - NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RESIDENZA | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

RESIDENZA "IN TEMPO REALE" - NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RESIDENZA

 

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (di cui all'art. 13, c. 1, lettere a), b) e c) - trasferimento di residenza da altro Comune e dall'estero, cambi di abitazione, scissioni e aggregazioni, non solo attraverso lo sportello comunale, ma anche:

  • per raccomandataindirizzata a: Comune di PAISCO LOVENO - Via Nazionale, 21 - 25050 PAISCO LOVENO (BS);
  • per via telematica

    - all’ e-mail info@comune.paisco-loveno.bs.it

          - alla PEC del Comune protocollo@pec.comune.paisco-loveno.bs.it

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;

b) trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;

c) trasmissione tramite posta elettronica semplice con acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento di identità del dichiarante.

La dichiarazione per essere accettata dovrà contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito stampato (ALLEGATO 1 oppure ALLEGATO 2).

I cittadini appartenenti all’Unione Europea o a Stati Terzi, oltre alla dichiarazione devono presentare anche la documentazione indicata (ALLEGATO A oppure ALLEGATO B).

 

REGISTRAZIONE DELLE RICHIESTE E TEMPISTICHE DEGLI ACCERTAMENTI

A seguito della dichiarazione resa, l’ufficio anagrafe entro i 2 giorni lavorativi successivi, provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.

Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione verranno effettuati dei controlli per verificare il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché la segnalazione all’autorità giudiziaria. Inoltre la norma prescrive, in caso di esito negativo dei controlli, il ripristino della posizione anagrafica precedente.

Informazioni

Termini di conclusione:

entro 2 giorni lavorativi. Per i controlli necessari per verificare il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa 45 giorni.

Normativa di riferimento:

Dal 9 maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in Legge 04/04/2012, n. 35, che ha introdotto il "Cambio di residenza in tempo reale".

Modalità di avvio:

Istanza di parte